Mosaici Moruzzi, maestri mosaicisti

Mosaici Moruzzi nasce oltre 40 anni fa ai piedi di un castello, in un antico paese delle prealpi friulane inserito nel novero dei Borghi più Belli d'Italia. Il Friuli Venezia Giulia è, fin dai tempi antichi, celebre per la realizzazione di opere musive, ed è nel solco di questa tradizione che anche la nostra impresa prende vita e si afferma. Leggi la nostra storia.

Produzione tessere

Oltre a realizzare opere musive, produciamo e commercializziamo tessere di marmo per mosaico utilizzate da altri maestri e laboratori artigiani per le loro creazioni. E, grazie all'acquisto di un modernissimo macchinario, siamo in grado di realizzare straordinarie tessere con taglio sagomato che renderanno davvero unici e stupefacenti le tue creazioni a mosaico.

L'arte del mosaico

Il mosaico consiste nell’accostare piccoli elementi, detti tessere, per comporre un disegno predefinito. Per ottenere le tessere si utilizzano trancia, tenaglia, o la martellina con cui si colpisce il materiale sul tagliolo per spaccarlo ed ottenere la forma geometrica voluta.

  • PARIETALI
    l’applicazione del mosaico ai rivestimenti pavimentali è diffusa fin dai tempi antichi e particolarmente amata.
  • PAVIMENTALI
    i rivestimenti parietali possono porsi in continuità o in contrasto con quelli pavimentali, in un unico progetto decorativo.
  • ARREDI E ACCESSORI
    le più moderne applicazioni declinano l’arte musiva agli oggetti d’arredo, con straordinario impatto visivo.

Il mosaico può essere realizzato con molteplici materiali, anche accostati tra loro, che conferiscono differenti proprietà e creano effetti visivi e affascinanti contrasti: tra i materiali più utilizzati troviamo quelli naturali (pietre), vetri e smalti e metalli preziosi (oro e argento).

  • MARMI E PIETRE NATURALI
    resistenti e adatte a tante lavorazioni, le pietre sono amate per l’ampia gamma di toni naturali e versatili.
  • VETRI E SMALTI
    opachi o trasparenti, disponibili in una gamma amplissima di colori, donano lucentezza e brio ai mosaici.
  • ORO E ARGENTO
    i materiali più preziosi, che, comunque impiegati, creano un effetto di grande brillantezza e raffinatezza.